L’antibioticoresistenza (AMR) rappresenta attualmente uno dei più significativi problemi di salute pubblica e per contrastarne la diffusione sono raccomandate diverse azioni, fra cui l’adozione di programmi per ottimizzare l’uso degli antibiotici, che possono esser ricompresi nel termine di Antimicrobial Stewardship (AS).
Per realizzarli è necessaria da parte dei professionisti sanitari la conoscenza dei principi di Infection Control e di prevenzione dei rischi infettivi. Nell’approccio multiprofessionale alla gestione dei MDRo’ è necessario definire il ruolo dell’infermiere di clinica co-me agente di prevenzione e controllo per la realizzazione di pro-grammi efficaci di AS.
Finora i programmi di AS sono stati realizzati più compiutamente negli ospedali per acuti; tuttavia una notevole quota di antimi-crobico resistenze si realizza in ospiti residenziali e territoriali ed è importante che anche in tali contesti venga compresa l’impor-tanza delle conoscenze e competenze dell’infermiere per la ge-stione del rischio infettivo del paziente in contesti per acuti e dell’ospite in contesti residenziali.