La settimana scorsa il nostro Presidente ha partecipato al corso di formazione per facilitatori dello Studio multicentrico nazionale “Assistenza Infermieristica Domiciliare in Italia: la qualità e la sicurezza per i cittadini” tenutosi a Milano presso l’Università Vita Salute San Raffaele.
Lo Studio, promosso dalla FNOPI e condotto da CERSI (Centro eccellenza ricerca e sviluppo infermieristica) prevede anche tre distinte raccolte dati riguardanti informazioni clinico-assistenziali, le caratteristiche organizzative e l’esperienza dei pazienti e dei caregiver.
Il CERSI, infatti, ha l’obiettivo di promuovere e sviluppare la ricerca infermieristica a livello nazionale, europeo e internazionale, grazie a una rete di comunicazione formata da quattro università italiane ed incoraggia i partenariati nazionali, europei ed internazionali che consentano lo scambio di conoscenze ed esperienze per ottenere le migliori pratiche in materia di ricerca e sviluppo professionale.
Insieme all’ordine hanno partecipato al corso, tenutosi a Milano il 14 febbraio scorso, dirigente e responsabile dell’UOS Direzione Professioni Sanitarie Territoriali dell’Aulss 2 Marca Trevigiana.
A marzo saranno già disponibili i dati della prima survey. I risultati, una volta analizzati, consentiranno al CERSI “di svolgere un ruolo chiave nella politica e nella ricerca per favorire il cambiamento e il raggiungimento di risultati di eccellenza, consentendo alle organizzazioni di stabilire le proprie priorità”, ha detto Loredana Sasso, direttore scientifico del Centro, presieduto dalla presidente FNOPI, Barbara Mangiacavalli.
Questa è una delle collaborazioni che OPI Treviso e Aulss 2 Marca Trevigiana hanno in calendario, con il fine di sviluppare e integrare, sulla direzione del PNRR l’assistenza territoriale e di prossimità.
Collaborazione che continua attraverso il patrocinio OPI al Convegno delle Professioni Sanitarie organizzato dall’Azienda, in programma per il 14 marzo pv. Anch’esso che verterà sulle innovazioni e buone pratiche che sono e dovranno essere implementate nel territorio.